DOMANDA
Salve dottore,.
mia madre ha eseguito la pet perché 5 anni fa ha avuto ca al seno e 2 anni fa linfoma follicolare cutaneo ( indolente e che non mastetizza) e nel referto le hanno scritto ipercaptazione delle pareti gastriche aspecifiche verosimilmente di carattere infiammatorio.
Ha eseguito la Gastro con seguente referto:
Esofago normale, piccola ernia iatale da scivolamento.Cavita gastrica normoespansibile rivestita da mucosa iperemica con numerosi erosioni ponfoidi a livello di corpo e antro.piloro pervio.il bulbo presente mucosa ipermica e intensamente contesta.
Che ne dice
RISPOSTA
Gentile lettore, più del referto di un singolo esame per esprimere un giudizio adeguato in un caso come quello da Lei riportato occorre conoscere la paziente , visitarla e verificare gli accertamenti clinici da lei effettuati nel corso del post intervento. L’esame endoscopico sebbene importante valuta alterazioni che possono essere presenti sulla superficie interna del viscere (mucosa) , in questo caso per la gastroscopia , l’esofago, lo stomaco e il duodeno . talora anche in presenza di una mucosa normale possono verificarsi dei rilievi di una determinata zona che ci pongono il sospetto di una alterazione sottostante a carico della sotto mucosa o per compressione di un altro organo vicino. Per questi limiti della endoscopia tradizionale in alcune circostanze può essere indicato eseguire una ecoendoscopia che consente di esaminare con accuratezza tutti gli strati un viscere come l’esofago , lo stomaco o il duodeno ma anche di osservare con grande accuratezza alterazioni pancreatiche con la possibilità di eseguire anche prelievi bioptici. Anche per questo esame lo specialista di riferimento è il Gastroenterologo .