Gatrite cronica atrofica con metaplasia intestinal

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buon giorno,

    Ho 49 anni e mi è stato diagnosticata da esame gastroscopia ed biopsia del corpo gastrico: gastrite cronica atrofica con focolaio di metaplasia intestinale e da biopsia intestinale: modesta flogosi parvicellulare e diffusa metaplasia intestinale.

    Avendo due fratelli che hanno avuto adenocarcinoma allo stomaco, sono particolarmente preoccupato.

    Chiedo se la diagnosi fattami deve destarmi preoccupazione? devo fare altri esami? il mio gastroenterologo mi ha prescritto per 30gg Gdrl bustine e controllo fra 30gg.

    Devo effettuare periodicamente altre gastroscopie?

    Grazie.

    RISPOSTA

    GASTRITE CRONICA ATROFICA

    Il dato istologico attuale non preoccupante, ma avendo lei familiarità di primo grado (fratelli) positiva in due casi è fodamentale sapere se coesite la presenza di helicobacter. Se positiva la ricerca va fatta terapia eradicante, se negativa controllo gastro fra 3 anni

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda