Gatto

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    e’ vero che l’allergia al gatto si puo’ manifestare anche se non e’ presente fisicamente l’animale ma tramite persone che ne posseggono uno portatrici della molecola che scatena l’allergia?in che percentuale risulta essere efficace il vaccino?
    Grazie

    RISPOSTA

    E’ vero, l’allergene maggiore Fel d1 deriva dagli epiteli e desquamazioni per cui viaggia separato dall’animale (e dai peli) su abiti e mobili dove il gatto si è strofinato; in pratica, può comparire in ambienti dove un gatto non è mai entrato. Ciò rende particolarmente fastidioso frequentare chi possiede uno o più gatti se si è allergici. E rende le misre di allontanamente del tutto inefficaci. Perciò per i soggetti particolarmente sensibili si è rivalutato l’impiego del vaccino, che però risulta efficace in una percentuale di soggetti minore che per altri allergeni inalatori, in parte a causa della presenza di altre sensibilità ad allergeni minori che variano da razza a razza felina e non sempre sono presenti in modo ottimale nel vaccino. E da ricordare che alcuni vaccini non sono neppure standardizzati per l’allergene maggiore (anche se una vera standardizzazione di Fel d1 non è ancora approvata).

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda