gel di aloe

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa, Le scrivo perché l’altro giorno mi è successo un brutto incidente casalingo.
    Avevo un brufolo sottopelle sulla guancia, e per farlo uscire prima ho applicato una crema all’acido salicilico che mi avevano regalato come campioncino in farmacia. Questa cremina ha soprattutto la funzione di esfoliare la pelle. Comunque l’ho applicata per 3 giorni, ma a parte l’esfoliazione e l’arrossamento della parte, non ho riscontrato grandi benefici se non un’irritazione. Infatti ho la pelle molto delicata e sensibile. Quindi ho smesso di applicarla e ho applicato più volte al giorno gel di aloe, ma lo avessi mai fatto! L’aloe ha creato una pellicola, ma da stupida che sono non me ne sono accorta, ho staccato (sbagliando) la pellicola d’aloe, ma ciò mi ha praticamente così ho tolto lo strato superficiale di pelle sotto. Le sembra possibile?
    A parte il dolore e il bruciore, mi vergogno molto. Sembra che mi sia fatta un peeling molto forte!
    Non ho idea se si formerà o meno la crosta, perché a parte il siero, non è una ferita sanguinante, però come ho già detto la cute è lesa, infatti è un’escoriazione brutta a vedersi e non posso nemmeno truccarmi.

    Mi può per favore consigliare un prodotto da applicare in grado di accelerare la cicatrizzazione dell’epidermide e magari che non sia comedogeno?
    Secondo Lei devo aspettare che si formi la crosticina e che cada,oppure mi conviene evitare il formarsi della crosta? Sento pareri discordanti.
    La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Secondo me deve stare ferma! e non usare più nulla. Tutti questi pasticci, come ha potuto verificare, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.
    Usi solo un po’ di Gentamicine e betametasone mattino e sera per qualche giorno(2-3) e dia alla pelle tutto il tempo di cui ha bisogno per riprendersi