DOMANDA
Stimatissimo Prof. Paolo Piazza,
mi chiamo Alessia e ho 34 anni.
Mi rivolgo a Lei per avere una soluzione ad un mio problema: da circa 5 anni, appena le temperature si abbassano ed inizia ad essere un po’ più fredda l’aria (intorno ai primi di ottobre), le mie dita delle mani, rispondono in maniera “esagerata” e purtroppo diventano fredde, arrossate, con geloni e questo fenomeno si verifica, finché non arriva la bella stagione (verso maggio) eppure ho sempre l’accortezza di proteggere le mie mani dal freddo con i guanti, però ciò non basta!
Perché ho questo problema? Eppure in passato non si verificava, invece da 5 anni si verifica: i primi anni erano “coinvolti” solo qualche dita, invece adesso sono coinvolte tutte e 10 le dita…può essere la spia di qualche problema di salute?
Esteticamente mi danno molto fastidio, c’è una soluzione che non siano né creme al cortisone e né creme antibiotiche. C’è un integratore efficace? Dell’integratore gentilmente mi indichi la posologia e tenga presente che ho una pelle con acne e con couperose/rosacea.
La ringrazio in anticipo per la Vostra gentile collaborazione.
Saluti, Alessia.
RISPOSTA
Cara Alessia i geloni vengono se c’è una predisposizione ereditaria, ma perchè siano venuti solo adesso non lo so ! L’unico esame strumentale che puoi fare si chiama “capillaroscopia” che permette di osservare i tuoi capillari ribelli ! Come consigli evita il cambio di temperatura rapido (freddo caldo) evita di bagnare con frequenza le mani usa sempre un’idratanto (tipo Cold cream Mani Avene) e quando compaiono applica più volte la LICHTENA med crema Giuliani (crema antinfiammatoria senza cortisone) e prendi per bocca ARVENUM compresse 2+2 al giorno per tre giorni, poi 1+1 al giorno per venti giorni. coraggio Piazza