gelosia

    DOMANDA

    mi chiamo daniele ho 46 anni sono sposato da 22 anni e con mia moglie non ho avuto un bel rapporto sopratutto sessuale,lei non mi ha mai tradito io si ma le mie relazioni erano fine a se stessi solo per sesso, anche se non nascondo che avevo tanta voglia di provare ad innamorarmi, ma non ho mai avuto questa possibilità,
    fino a quando ho conosciuto una ragazza che da subito ho provato emozioni che nella mia vita non avevo mai provato e ho perso letteralmente la testa. inizialmente le ho nascosto la mia situazione poi ho avuto il coraggio di farlo e lei in parte ha accettato. Lei invece da subito mi ha confidato del suo passato che era divorziata e in soli 5 anni si è portata a letto una decina di uomini, ma cio’ nonostante ho fatto finta di nulla anche perchè a me interessa il presente. sono certo di essermi innamorato tanto ed ho cominciato ad avere una gelosia patologica la mancanza di fiducia da scavare sul suo privato e per i primi due mesi che ci stavamo conoscendo lei continuava ad avere approcci relazionali con altri uomini, no sessuali li ho il beneficio del dubbio, preso dall’ira le ho detto delle mie azioni, non carine e me ne pento, lei si è giustificata che ancora non c’era sentimento e si sentiva libera di farlo.
    io per lei ho lasciato la mia famiglia. adesso vivo nel terrore di essermi innamorato per la prima volta nella mia vita della persona sbagliata.
    mi sento un confitto dentro perchè da una perte voglio mollare dall’altra no. non vivo più sereno.

    RISPOSTA

    Caro Daniele,
    Forse si è innamorato per la prima volta, o forse ha perso il controllo di sè stesso per la prima volta. Lei dice di aver avuto diverse avventure sessuali, ma che non contavano nulla per lei, e quindi ha potuto mantenere il rapporto con suia moglie. Mentre con questa ragazza lei si ritrova ad essere in balia delle sue emozioni, geloso ed insicuro dei sentimenti che questa prova per lei. Se ha lasciato la sua famiglia, forse non è solo per questa ragazza, ma perchè insoddisfatto del suo matrimonio. Cercare nel passato non aiuta la relazione, questa ragazza forse cercava l’uomo giusto per lei, non relazioni sessuali e basta. La domanda da porsi è , mi sento amato da questa donna? Vale la pena lottare per costruire un rapporto, o è meglio distruggere quello che c’è correndo dietro ai fantasmi? Amare non significa possedere l’altro, a nessuno piace essere controllato o sentirsi una proprietà.
    Comprendo bene il conflitto in cui si trova, ma se ci tiene al suo amore, deve imparare a gestire i suoi sentimenti impulsivi; forse con l’aiuto di qualche colloquio psicologico potrebbe ritrovare un pò di serenità.
    A presto
    Dott.sa Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda