DOMANDA
Gentile Dottore,
sono una mamma di tre gemellini di 10 mesi (2 maschi e 1 femmina)…la bambina e’ un angelo dorme tutta la notte e di giorno e’ buonissima…Francesco 1 dei 2 maschi dorme anche lui tutta la notte e di giorno e’ abbastanza trattabile…
Filippo e’ il problema tra parentesi…di notte non dorme anzi lo metti a letto alle 20 alle 21 e’ sveglio …lo culli e dorme fino alle 24,00 …poi lo culli ancora e dorme fino alle 5,00….poi inizia la giornata lui e’ sempre in movimento…gattona e comincia ad alzarsi …si arrampica sul divano quando e’ diritto in piedi molla la presa…e cade se non stiamo attenti batte la testa…non si accontenta di giocare a terra vuole arrampicarsi dappertutto…come posso fare per impedire comportamenti pericolosi…avendone tre non riesco sempre ad averli sottocchio!!!!!
Premetto che sono nati in 34 settimane prematuri…2155 kg. Francesco 1740 kg Chiara e Filippo 1640 Kg…oggi sono 9,5 Kg FRancesco e 8,50 Kg. Filippo e Chiara
Grazie
RISPOSTA
Cara Signora, i bimbi hanno un carattere che si rende evidente sin dai primi mesi di vita. Francesco è un bambino particolarmente vivace e su questo non si può agire. Non si possono cambiare i caratteri. Adesso è impegnativo perchè deve essere controllato più degli altri due. Non può impedire comportamenti pericolosi, deve solo avere un controllo maggiore su di lui. Quando Francesco crescerà saprà convogliare con il suo aiuto le sue extra energie.