generica

    Pubblicato il: 4 Dicembre 2010 Aggiornato il: 4 Dicembre 2010

    DOMANDA

    giorno dott.re io da un po’ di anni soffro d’ansia, visto che le ultime cure non vedevo risultati mi sono rivolto al centro salute mentale. che da 2 mesi il dott.re pisano mi ha dato solo alla sera la (tymanax 25 mg) l’ansia semnbra lieve adesso pero’ ho sempre sintomi come: gambe deboli,dolori allo stomaco,ecc. la mia domanda e’: visto che il mio dottore generico mi consiglia per i dolori allo stomaco la gastroscopia ma non riesco a farla e vero che si puo’ fare la endoscopia senza filare un tubo in gola? vorrei sapere cosa posso fare per questi sintomi e dove si puo’ fare la endoscopia perche qui a catanzaro non ce e io onestamente non mi fido dei dottori del sud. grazie aspetto vostra risposta. a presto dott.re

    RISPOSTA

    In alternativa alla gastroscopia per via tradizionale, cioè dalla bocca, è possibile anche eseguirla dal naso. Questa via consente di usare strumenti molto più piccoli e di creare meno fastidi per il paziente.

    Quanto ai dottori del sud non so che dirle: io sono siciliano, anche se lavoro in Lombardia, e trovo che il livello medio dei medici sia molto buono in Italia. Quello che cambia sono le strutture, che al Sud sicuramente sono meno valide.