generico Requip RP

    DOMANDA

    Gentile Dott.Morgante
    sono Vincenzo ho 62 anni e da 5 anni mi hanno diagnosticato il Morbo di Parkison. Assumo al mattino 16mg di Requip a Rilascio prolungato ( 2 pillole da 8mg). Come lei saprà sicuramente, questo farmaco non è più esente per cui è diventata una spesa piuttosto onerosa a fine mese. Avrei alcune quesiti da porle:
    1) è possibile sostituire Requip (RP) con un farmaco generico?(Ad esempio ho sentito parlare di Ropinirolo Sandoz e Ropinirolo Teva). Hanno la stessa efficacia?
    2) se si, quale mi consiglierebbe?
    3)è disponibile in commercio Requip (RL) da 16 mg? ( senza dover assumere 2 pillole da 8mg per cui acquistare solo 2 confezioni al mese anzichè 4)
    4)se mi venisse riconosciuto il codice esenzione sui farmaci, Requip risulterebbe comunque a pagamento? Oppure basterebbe acquistarlo solo con il pagamento del ticket?
    Grazie mille per la disponibilità
    Cordialmente
    Vincenzo

    RISPOSTA

    Puo’naturalmente utilizzare il generico. I farmaci generici possono avere una ridotta biodisponibilità sino al 20%. Credo che il ropoinirolo RP generico 16mg non sia disponibile. Per l’esenzione chieda al farmacista. Cordiali saluti

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda