DOMANDA
Egg.Dottore
ho 54 anni, donna, non fumatrice e da 4-5 anni ho le gengive arrossate, mi dicono che non c’è niente da fare per questo problema ma vedo che si stanno slargando per tutta la bocca.
La ringrazio della sua risposta.
RISPOSTA
Gentilissima Signora, grazie della sua domanda.
L’arrossamento gengivale è un sintomo comune a molte patologie. Solitamente è espressione di una gengivite che come tale deve essere curata appropriatamente ed è fortunatamente reversibile. Nel caso in cui sia invece già instaurata una parodontite ( evoluzione della gengivite) è necessario intraprendere un percorso dedicato quanto prima al fine di controllarla e ridurre il rischio di perdita dentaria. Esiste infine la possibilità che l’arrossamento non sia dovuto ad accumulo di placca batterica. In tale caso, molto più raro, è necessario investigare più a fondo dato che le cause potrebbero esser molteplici: patologie muco-cutanee ( es. lichen), reazioni allergiche, ecc.
Le consiglio di sottoporsi a visita odontoiatrica parodontale per escludere una parodontite/gengivite e, se questa risultasse negativa, ad una visita di Patologia Orale.
Cordialmente
FG