Gengive corte

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa Laura Strohmenger mi chiamo Giuseppe e le scrivo perchè da anni ho un problema che ora stò notando che si aggrava sempre più, e cioè io mi trovo con le gengive corte nel senso che si stanno come ritirandosi facendo scoprire parte della radici dei denti, su molti denti e causandomi un pò di dolore e fastidio, sopratutto qundo mangio o bevo roba molto fredda, non sò come si possa chiamare tale patologia, volevo solo sapere qual’è la cura per tale problema, eseguo una corretta igiene orale ma credo che non dipenda da quello. La saluto e la ringrazio per l’attenzione mostratami

    RISPOSTA

    Gentile sig. Giuseppe, il problema che lei riferisce è un segno da valutare con attenzione.
    Nel corso della vita come in tutto il corpo anche le gengive e l’osso sottostante subiscono dei processi di invecchiamento.
    La retrazione delle gengive di cui lei parla potrebbe essere “normale” legata all’età oppure potrebbe essere correlata ad una leggera infiammazione delle gengive.
    Vero è che l’igiene orale è fondamentale per tenere sotto controllo il fenomeno e lei mi riferisce di essere molto attento a questa pratica, el consiglio però di fare una verifica presso un dentista per valutare il fenomeno.
    Un cordiale saluto, Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda