gengive infiammate.

    Pubblicato il: 2 Giugno 2013 Aggiornato il: 2 Giugno 2013

    DOMANDA

    gentile Dott.ssa,ho 67 anni ed ho gengive molto basse, con sacche e molto infiammate.il mio dentista mi dice che ho denti e smalto molto delicati e lui non sa cosa fare. faccio la pulizia spesso e cerco di tenerli curati. perché non venga la piorrea, cosa dovrei fare? mi può dare qualche consiglio? tengo molto ad una sua risposta, grazie. saluti

    RISPOSTA

    Gent.le sig.ra,
    continui a fare i controlli frequenti con igiene orale professionale ,magari con strumentazione soft poco invasiva,e chieda di fare delle sedute di fotodinamica (laser a diodi Helbo) per decontaminare meglio le superfici radicolari.Spazzoli delicatamente ma in maniera efficace il cavo orale,magari con uno spazzolino elettrico, e usi un colluttorio alla clorexidina senza alcol allo 0,006 (PAROEX )di ultima generazione ad uso quotidiano ,che trovera’ in farmacia, la sera prima di andare a letto.Chieda al suo dentista se le applica lacche remineralizzanti al fluoro per rinforzare lo smalto dei denti.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda