DOMANDA
Gentile Dottor Vincenzi, avendo da qualche anno difficoltà digestive, desidero gentilmente chiederLe dei chiarimenti:
a) Poichè metoclopramide per alcuni mesi è stato messo fuori dal mercato, qual’era stato il motivo? Può far male ed avere brutti effetti collaterali?
Possiamo considerare plasil e geffer come farmaci sicuri?
b) A volte leggo che Debrum è un antispastico, quindi rallenta la motilità, altre volte leggo che Debrum è un procinetico, a chi credere?
c) Ho letto che vi sono tantissime persone a cui levopraid crea seri e brutti effetti collaterali, ma purtroppo spesso è l’unico, tra i procinetici, che aiuta la digestione, vi è una soluzione alternativa efficace che somiglia a levopraid, che ha le sue buone proprietà, ma senza i suoi effetti collaterali?
Infatti io sono uno di questi che ha usato tutti i diversi procinetici, ma l’unico che mi aiuta la difficile digestione è levopraid ( ed un pò anche motilex), ma mi creano effetti collaterali sulla sfera sessuale e ginecomastia.
La ringrazio tanto dei suoi consigli e chiarimenti e La saluto, Rosario !
RISPOSTA
La metoclopramide che si trova sia nel plasil che nel geffer è fondamentalmente un farmaco siciuro; soltanto per trattamenti prolungati e ad alti dosaggi può determinare per incremento della prolattina galattorrea e, soprattutto negli anziani, diturbi neurologici come la discinesia tardiva. Resta comunque in linea di massima un medicamento ben tollerato e sperimentato nel tempo.
Il Debrum è un farmaco costituito da trimebutina e medazepam che appartiene alla categoria degli anticolinergici in associazione con psicolettici che si utilizza nell’ambito delle manifestazioni spastico-dolorose con componente ansiosa dell’apparato gastroenterico .
Il Levopraid presenta, putroppo, i ben noti effetti sulla sfera sessuale.