Gentili chiarimenti e consigli

    DOMANDA

    Egregio Dottor Vincenzi,
    per le mie difficoltà digestive che mi creano mal di testa se non digerisco, il mio dottore mi ha parlato di una causa molto suggestiva, cioè pensa possa essere dovuto a stimolazione del nervo vago, in fase digestiva, che crea mal di testa.
    Desidero gentilmente chiederLe, cosa ne pensa di questa eventuale causa di stimolazione del nervo vago durante la digestione che mi crea mal di testa?
    Ho già fatto tante indagini senza aver trovato una causa precisa, negative anche le allergie al glutine.
    Io davanti a questa eventuale, interessante e suggestiva, causa mi chiedo e gentilmente Le chiedo:
    a) perchè, se il motivo fosse questo, il nervo vago mi deve creare mal di testa solo se non digerisco? Forse perchè la difficoltà digestiva lo stimola di più?
    b) se fosse essa la causa vera, vi sono farmaci per evitare la stimolazione del nervo vago? Per favore mi fa qualche esempio?
    c) per favore mi dice il nome di un farmaco chiamato antivagale, anche solo la molecola.
    Un procinetico, come domperidone, un antispastico, come debrum, oppure un antidepressivo, come laroxyl sono esempi di antivagali?
    La ringrazio di cuore per i suoi consigli e chiarimenti e La saluto cordialmente, Rosario !

    RISPOSTA

    Non ritengo valida l’ipotesi del nervo vago. Può continuare con un procinetico.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda