DOMANDA
Gentile Dottor Vincenzi, ho 60 anni e da anni ho difficoltà digestive con emicrania, se non digerisco, insieme agli altri sintomi dispeptici, come senso di vomito, e tendenza alla stipsi.
Da anni mi aiuta nella digestione Domperidone, ma ultimamente spesso non è più sufficiente, e da gennaio mi aiuta meglio Levopraid, che però mi crea effetti negativi sulla libido.
Desidero gentilmente chiederLe dei chiarimenti:
a) da un paio di giorni ho un pò di dolore intorno al capezzolo sinistro che è anche arrossato e infiammato, può essere anch’esso una conseguenza dell’uso di Levopraid?
Nel bugiardino di levopraid tra gli effetti collaterali vi è scritto ginecomastia, a me il mio medico curante mi ha detto essere Mastite, è la stessa cosa? può essere effetto di Levopraid?
Mi ha prescritto antibiotici per tre giorni e spalmare pomata al cortisone.
b)Sempre per Sua esperienza, che ne pensa del farmaco Motilex? Può avere gli stessi effetti collaterali di levopraid?
c)Visto che mi aiuta meglio levopraid, che oltre ad essere procinetico ha pure effetto ansiolitico-depressivo, che ne pensa di sostituirlo con Domperidone, però anche con l’aggiunta di lexotan oppure cipralex?
d) Per l’emicrania, che ho solo se non digerisco, è il caso di provare, a scopo preventivo, un farmaco più specifico per il mal di testa? esempio Sibelium o un Triptano? Finora, dopo l’inizio dell’emicrania, ho provato paracetamolo o ibuprofene senza migliorie.
La ringrazio di vero cuore e Cordiali Saluti,Rosario!
RISPOSTA
E’verosimile, visto il quadro clinico, che si tratti di una mastite che non dovrebbe essere connessa al Levopraid che può causare ginecomastia. Proverei pertanto a seguire le indicazioni terapeutiche del Suo medico. Il Motilex o il Domperidone unitamente al Lexotan o altro psicofarmaco potrebbero rappresentare una alternativa al Levopraid. Per l’emicrania non aggiungerei altri farmaci, in quanto probabilmente collegata ai suoi problemi digestivi.