DOMANDA
Gentile dottore,
le riporto i valori riscontrati all’esame del sangue: creatinina 1,03 e GFR 55,9 . Non ho mai avuto in precedenza problemi renali ,ho 57 anni peso 46 kg e sono alta 158 cm. Il mio medico di base mi ha prescritto una clearance della creatinina con valutazione della creatina urinaria nelle 24 ore.Se questo esame fosse negativo secondo lei posso stare tranquilla o dovrei sottopormi comunque ad ulteriori accertamenti?
La ringrazio nell’attesa di una sua risposta.
RISPOSTA
Gentile Signora,
il livello della creatinina nel sangue è nei limiti di norma ma il calcolo della capacità di filtrazione glomerulare (in altri termini la capacità depurativa del rene) indica un valore moderatamente inferiore all’atteso considerata la sua età.
Spesso le formule utilizzate non riescono a dare un quadro completamente affidabile della situazione clinica e il solo eGFR non è sufficiente a definire con chiarezza se sia presente una situazione patologica. Ad esempio è molto importante valutare se siano presenze anomalie urinarie, come la proteinuria.
Il suo medico ha correttamente richiesto una misurazione diretta della clearance della creatinina, che potrà aiutare a capire. in caso di ulteriori dubbi potrà essere consultato un nefrologo.
Cordiali saluti,
Maurizio Gallieni