ggt ast alt molto alte

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho recentemente effettuato degli esami di controllo dai quali risultano valori molto alti di GGT (149 U/L), AST (186 U/L) e ALT (487 U/L). Il mio medico curante mi ha consigliato di ripeterli per sicurezza in un altro ospedale, ma i valori sono rimasti piuttosto alti, rispettivamente 139, 125 e 343. Gli esami HBsAg, ANTI-HBsAg, ANTI-HBcAg, HBeAg, ANTI-HBeAg e ANTI_HCV (immunometrico) risultano negativi. Ho prenotato una visita da un epatologo, ma, nel frattempo, chiedo un consulto anche a lei. Secondo il suo parere a cosa potrebbe essere dovuto questo innalzamento? Assumo giornalmente Avodart e Tamsulosina per la prostata e mezza pastiglia di Zyloric per l’acido urico più vitamina D.
    La ringrazio per l’attenzione.
    Paolo

    RISPOSTA

    La sofferenza del fegato è ben evidente. Non pare essere una epatite virale. Si presenti all’epatologo anche con i seguenti esami:
    ANA, AMA, SMA, anti LKM
    sideremia, transferrina, saturazione della transferrina, ferritina
    anti transglutaminasi
    Si sottoponga anche ad ecografia.
    Inizi pure una alimentazione sana, senza grassi, dolci e alcolici.
    Si affidi all’epatologo di fiducia.
    Cari saluti
    glicemia, colesterolo, trigliceridi

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda