GH norditropin e mal di testa (cefalea)

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    mio figlio è in cura da diversi anni, per deficit di gh,ed attualmente utilizza un dosaggio di 15mg/settimanali. Negli ultimi tempi ha avuto tre episodi di mal di testa, a volte solo alla nuca e a volte solo sulla fronte. La mia domanda è questa: può relazionarsi all’assunzione del norditropin 15 mg che sta assumendo o sono solo episodi occasionali di un banale mal di testa? Premettto che a breve gli farò fare una visita oculistica, ma la mia domanda nasce dal fatto che ho letto sul bugiardino del medicinale che potrebbero verificarsi degli episodi di pressione endocranica ( e perciò il mal di testa?) Scusi se la mia domanda è un pò confusa ma spero di aver espresso chiaramente le mie perplessità. Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    l’ipertensione endocranica è un effetto collaterale molto raro della terapia con GH e può manifestarsi con cefalea.
    Poichè mi sembra di capire che suo figlio sia in terapia da anni reputo improbabile che il disturbo possa essere riconducibile alla terapia con ormno della crescita.
    In ogni modo per togliersi il dubbio la prassi prevede la sospensione della terapia per vedere se la cefalea scompare. In caso positivo si può ricominciare la terapia a distanza di tempo con un dosaggio minore di quello iniziale.
    Nel frattempo è corretto eseguire una visita oculistica con fundus per valutare la pressione.

    Cordiali saluti.
    Dott. Massimiliano Andrioli
    EndocrinologiaOggi, Roma, Milano, Lecce
    www.endocrinologiaoggi.it