DOMANDA
Egregio Dr. Mandalari,
sono circa tre mesi che periodicamente mi si presenta un disturbo legato (ormai sembra certo e confortato dagli esami svolti) alle ghiandole sudoripare ascellari che si gonfiano, e mi provocano un dolore a volte anche molto intenso e (sempre a volte) associato a febbre.
Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare un considerevole numero di esami, volti anche ad escludere patologie legate a neoplasie ed eventuali legami con il sistema linfatico.
Chiarito che si tratta di una infiammazione delle ghinadole sudoripare, il mio medico non mi ha prescritto nessuna cura e sembra non sapere consigliarmi uno specialista che possa esaminare con maggiore cognizione il mio problema.
La prima domanda che le vorrei rivolgere è se effettivamente lo specialista dermatologo può essermi d’aiuto e se ha quelche consiglio da darmi
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
RISPOSTA
Egregio paziente il suo caso risponde, da come lo descrive, per definizione a una probabile idrosadenite suppurativa. Una patologia estremamente controversa, per le manifestazioni insidiose e le recidive che la contraddistinguono. Uno dei maggiori imputati di questi quadri spiccatamente infiammatori è il TNF-alfa (tumor necrosis-alfa). Per cui la terapia deve essere indirizzata anche a sopprimere l’attività di questo fattore. Il suo specialista che convengo deve essere un dermatologo dovrà prendere in considerazione tale circostanza. Purtroppo nel caso della idrosadenite suppurativa vi è una frammentazione dei dati al riguardo dei farmaci anti TNF-alfa. Oltre che normative che ne regolano severamente la prescrizione, come ad esempio nel caso dei farmaci biologici.
Cordialità dott. Bruno Mandalari