Ginocchio

    DOMANDA

    Buonasera, ho 52 anni sono diversi anni che ho un dolore più o meno forte ma sempre presente al ginocchio dx. Ho eseguito un risonanza magnetica con il seguente referto: “Nella norma i legamenti crociati e i collaterali. Non lesioni delle fibrocartilagini meniscali. Condromalacia femoro-tibiale e femoro-rotulea con iniziale fissurazioni in assenza di lesioni osteo-condritiche in atto. Modesto versamente intraarticolare. Piccola ciste di diam. mm. 8 circa nel recesso paracondiloideo esterno sovrameniscale. Regolare la camera anteriore e il sistema estensore tendineo quadricipitale e rotuleo. “. Il ginocchio mi fa molto male. Ho difficoltà a camminare ed a stare in piedi. Come far passare il dolore e ricominciare a fare una vita “normale”? Cosa farebbe Lei? Che fare?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Carissimo, come prima cosa le consiglio una approfondita visita specialistica ortopedica che potra’ , alla luce delle immagini della RMN, definire il trattamento piu’ adatto. Dalle poche informazioni fornite, sembra essere un quadro di artrosi iniziale del ginocchio prevalente a livello della componente femoro-rotulea, probabilmente sulla dare di una alterazione congenita dell’allineamento della rotula. In questi casi i trattamenti possono essere non chirurgici o chirurgici e vanno dalla possibilita’ di una viscosupplementazione (introduzione di acido Jaluronico all’interno del ginocchio) con successiva fisioterapia, al riallineamento rotuleo o anche una protesi a seconda dei casi.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda