Ginocchio

    DOMANDA

    Buonasera, a mio figlio è stata riscontrata con risonanza magnetica, la patologia di osteocondrite dissecante al condilo femorale mediale con formazione di grossolano frammento osteocondrite al ginocchio sinistro. Ha 14 anni. Ho parlato con vari ortopedici e ognuno mi ha dato una terapia diversa. Però ho seguito il consiglio di uno di loro. Mio figlio sta finendo due cicli di camera iperbarica. Con la magnetoterapia fatta a casa. Lui è appassionato di giocare a calcio, ora che deve rimanere inattivo per non causare danni è in ” depressione”. Tutti gli hanno detto che probabilmente non potrà più tornarci a giocare. Ma vista l’età come si fa a dire a un ragazzo che non potrà più fare la vita che faceva fin poco fa. Per questo chiedo un parere anche a lei, se effettivamente non si può guarire da questa patologia o ci sono altre cure da fare. Grazie per l’attenzione Serena B.

    RISPOSTA

    Ritengo opportuno che faccia vedere il ragazzo in ambito specialistico ospedaliero al fine di programmare un intervento sotto controllo artroscopico volto all’eventuale fissaggio della pastiglia osteocondrale o di rivitalizzazione del”area di sofferenza con le varie tecniche a nostra disposizione

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda