DOMANDA
Gentile Dottore, sono appassionato di corsa e mi concedo qualche maratona, ho 44 anni per 70 kg e sono in buona forma. La scorsa primavera però ho fatto una gara sui colli (25km) e il giorno dopo avevo male entrambe le ginocchia, con un maggiore risentimento a quello dx, sul lato esterno, e mi è stato detto che si tratta del ginocchio del podista. Dopo un mese, visto che non passava, su consiglio del fisioterapista ho fatto un’ecografia che non ha trovato nulla di anomalo. Ora mi è stato consigliato di fare un ciclo di onde d’urto, ma siccome sono costose, gradirei un suo parere, per evitare di buttare soldi in un momento in cui sarebbe meglio risparmiarli. Faccio presente che ad oggi ho ripreso a correre regolarmente e al ginocchio sento solo un leggero fastidio saltuariamente. Grazie mille, Saluti
RISPOSTA
E’ fatica intuire quale possa essere il problema: può essere una infiammazione della banda ileotibiale, e in questo caso il dolore può diminuire facendo stretching per i glutei, ma potrebbe anche essere una meniscopatia se non una condropatia (un’usura della cartilagine).
Provi a fare allungamento per glutei e per i muscoli della parte posteriore della coscia, e provi anche a cambiare l scarpe. Ma le suggerisco solo dei tentativi. Prima di provare con le onde d’urto (per le quali ho una casistica praticamente nulla, riguardo ai mie clienti) faccia un tentativo con un osteopata. Magari si tratta solo di rimettere in asse il bacino.