ginocchio gonfio

    DOMANDA

    Buongiorno, ieri sera durante un esercizio (capriola/caduta in avanti) ho avvertito una fitta al ginocchio destro e non sono riuscito ad estendere la gamba. Nella parte posteriore del ginocchio avverto come una contrattura e alla pressione la parte laterale esterna del ginocchio provoca dolore (moderatamente). La cosa, però, più fastidiosa è che tutta l’articolazione si sta gonfiando e non riesco a estendere completamente la gamba così come a piegarla del tutto. L’episodio mi era giò capitato il mese scorso. Il mio medico mi aveva consigliato riposo e un aniinfiammatorio. Sono preoccupato dal fatto che la cosa si sià ripetuta. Visti i tempi per ottenere un esame Le chiedo consiglio sul come comportarmi. Pratico attività fisica 2 volte a settimana (arti marziali), ho 45 anni, sono alto 1.80 m e peso 85 Kg. Grazie.

    C.E.

    RISPOSTA

    E’ probabile che abbia riportato una infiammazione a carico del muro meniscale laterale o anche una lesione a carico del menisco esterno.Importante che rispetti un riposo articolare di almeno sette giorni con applicazione di freddo locale e qualche blando antinfiammatorio; qualora non rientri la sintomatologia consiglio una RNM del ginocchio con visita specialistica ortopedica.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda