Ginocchio varo(gambe a parentesi)

    DOMANDA

    Buongiorno,volevo chiederle se a 17 anni il ginocchio varo si potrebbe curare con dei tutori o planari o facendo qualche sport con specifici esercizi.A volte ho anche dolore al ginocchio destro nn riesco a stare a lungo inginocchiata e spesso mi si scricchiano le ginocchia non so se questo ha a che fare con le ginocchia vare.Grazie mille anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.na,
    poter classificare esattamente il suo varismo mi sarebbe di grande aiuto per essere preciso.Alla sua età ,giovanissima,ma tale per cui il suo accrescimento si è già determinato, i tutori non servono e il plantare trova spiegazione solo se legato a correzione posturale o di condizione anatomica del suo piede.
    Importante,sempre che lei lo sia,ridurre il sovrappeso ed evitare posture erette prolungate e sport di elevazione e caduta.
    In caso di varismo che radiologicamente supera i 10^ si può parlare di osteotomia correttiva.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda