DOMANDA
Buongiorno Dottoressa,sono un uomo di anni 41 è da un pò di tempo gioco on line ma nn gioco in continuazione ma quando gioco non riesco a fermarmi fino a quando poi mi rendo conto di ciò che stò facendo,oggi sono arrivato come si dice alla frutta( mia moglie mi ha detto che ho parlato durante la notte)ed ha lei non ho detto nulla ( lei se ne era accorta).Io sono sposato ed ho un meraviglioso bambino ed una moglie super per sopportare me che dico un sacco di bugie e stamattina è scoppiata l’ennesimo litigio perchè io ho giocato di nuovo ed ho giocato pesante fino a prelevare soldi in ….. ed in ….. ed in più ho un sacco di cose da pagare.Io stò cercando di uscirne fuori ma forse la mia famiglia non basta cosa posso fare?
Aspetto con tanto affetto una sua risposta in merito al mio problema grazie
RISPOSTA
Gentilissimo,
che brutta situazione sta vivendo…
immagino sia per Lei molto doloroso sentire di amare tanto la Sua compagna di vita e il Vostro bambino e sentirsi addosso questo problema che non fa che rendere tutto così complicato…
Ha bisogno, avete bisogno di aiuto.
E’ comprensibile che stiate litigando, senza dubbio anche per Sua moglie la situazione è molto difficile; Lei le sta mentendo e i conti non tornano. Immagino possa essere spaventata, anche per il futuro del Vostro piccolo, arrabbiata perché sente Lei lontano e “diverso”, persa, perché non capisce come mai, nella Vostra famiglia apparentemente tanto felice, stia succedendo questo. Le sembrerà che il Vostro mondo le stia cadendo addosso.
Ha bisogno di sentirsi compresa, almeno quanto ha bisogno di essere compreso Lei.
E non ho dubbi che Lei cerchi di non giocare ma che ogni volta che si accorge dei pasticci fatti in funzione del gioco, cerchi di trovare la soluzione giocando di nuovo, mentre la soluzione migliore sarebbe fermarsi (la vera vincita è non giocare, oggi, domani, dopodomani.. visto che se gioca finisce comunque con il perdere o rigiocare ciò che potrebbe anche aver vinto…).
Se Lei mi dice che ha una donna super al Suo fianco, che avete un bellissimo bambino, e che Lei sente ancora tanto Amore per loro, la soluzione c’é.
Anche Sua moglie ha bisogno di capire meglio quale sia il problema, che cosa La spinga a cercare qualcosa nel gioco online che non trova nella vita reale. E Lei ha bisogno di aiuto per capirsi e non giudicarsi così criticamente al fine di riprendere le redini della Sua vita.
Si faccia aiutare da Sua moglie e prendete un appuntamento insieme (potete rivolgerVi al SerD della Vostra zona, ad un’associazione di Auto Mutuo Aiuto per Gioco d’Azzardo Patologico, ad un/a psicoterapeuta specializzato nel settore dipendenze da comportamneto, eventualmente anche in privato – il costo di una seduta è ben poca cosa rispetto a ciò che si perde giornalmente al gioco).
Sarete aiutati a capire cosa Vi succede e trovare soluzione insieme e la rabbia, la paura, l’angoscia lasceranno spazio a calore, aiuto reciproco e comprensione.
Intanto navighi in internet solo in presenza di qualcuno che sa del Suo problema (è più facile contenersi) e se può chiudere la carta di credito, meglio (immagino sappia tutti i numeri e consegnarLa a Sua moglie o tagliarLa servirebbe a poco).
In bocca al lupo ad entrambi!
Con i miei migliori auguri anche al Vostro piccolo
Dott.ssa Serena Valorzi