Gist

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Vi chiedo questo consulto in quanto a mio padre è stato rilevato, in occasione di una Tac, un presunto Gist, localizzato nel piccolo intestino, in prossimità dell`angolo di Treitz, di circa 13 mm.
    Volevo cortesemente sapere se, in ragione delle piccole dimensioni di tale formazione ovalare, sia necessario intervenire chirurgicamente oppure effettuare dei follow up.
    Vi ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Caro lettore/cara lettrice,

    non è chiaramente possibile esprimere un parere specifico relativamente al caso del papà. Si può certamente però dire che esistono situazioni in cui GIST al di sotto dei 2 cm. di massima estensione vengono osservati, perché ragionevolmente caratterizzati da un rischio pressoché nullo. E’ una decisione condivisa, che va presa collegialmente, anche con il paziente.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda