glande arrosato con prurito

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, grazie per la sua gentile attenzione. Le scrivo per chiederle un suo parere. Martedì sera non mi sono sentito bene. Credo di aver preso una leggera forma influenzale. Giovedì ho avuto rapporti completi con mia moglie (stiamo cercando un bambino). Sabato, cioè oggi, ho notato che il mio glande è tutto rosso ed ho un leggero prurito. Anche mia moglie accusa prurito alla zona genitale. Che cosa può essere? Da cosa possiamo essere stati contagiati e come? Abbiamo una vita molto tranquilla. In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti, Alex.

    RISPOSTA

    Gentile Alex, in vagina possono proliferare differenti specie di batteri e lieviti senza che ci sia stato alcun contagio ma sempilicemente per modificazioni ormonali, uso di farmaci, lavaggi antisettici ed altro. Come conseguenza la donna accusa una vaginite con prurito e perdite e l’uomo arrossamento dopo i rapporti. Per l’uomo non vi sono problemi: basta applicare un velo di unguento cicatrizzante tipo Unguento ai PEG con Allantoina e tutto torna normale. Per la donna occorre stabilire, con visita medica, quale sia la causa della vaginite e prendere provvedimenti in merito.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda