Glaucoma cronico

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    M i chiamo rosangela, ho 54 anni. Da qualche mese non riesco con i colliri a controllare la pressione dell’occhio sn, le cui condizioni si deteriorano progressivamente. In cura col ganfort ho scoperto di avere la pressione a 32. Adesso metto combigan + lumegan 2 volte al giorno ma ho parecchi fastidi e la pressione si mantiene sui 24. Ad ultima visita è stata evidenziata la papilla danneggiata ed una piccola emorragia.
    Il campo visivo risulta in gran parte oscurato e il visus 6/10. Mi chiedo cosa fare? Come intervenire prima che sia troppo tardi?

    RISPOSTA

    Gentile Signora, generalmente quando la pressione oculare non è controllata con i farmaci e/o con il laser vi indicazione alla terapia chirurgica. Esistono tutta una serie di interventi che possono far ottenere una riduzione anche a lungo termine della pressione oculare. Fermo restando che una volta accertata la progressione della malattia in presenza di una scarso controllo farmacologico, non bisogna perdere tempo prezioso.
    Cordiali saluti
    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda