Glaucoma ed Ischemia all’iride

    Pubblicato il: 23 Gennaio 2015 Aggiornato il: 23 Gennaio 2015

    DOMANDA

    Buonasera Dot. Galan, circa un anno fa Le ho chiesto un primo consulto in seguito a quello che mi è accaduto. Sono Chiara, ho 43 anni, dopo una serie di visite eseguite per una periodica forte emicrania, un fine settimana ebbi una forte crisi; andai a casa dal lavoro e mi recai al Pronto Soccorso. Mi venne diagnosticato una elevata pressione (ben 42), la formazione di un glaucoma acuto ed una ischemia all’iride dell’occhio sinistro. Sono stata sottoposta a due iridotomie ad entrambi gli occhi.
    Per tenere sotto controllo la pressione faccio uso quotidiano di gocce EQUITON all’occhio sx.
    In questo periodo ho eseguito visite periodiche ed esami specifici (UBM e due Campi Visivi); nell’ultimo Campo Visivo mi è stato detto di un peggioramento ad entrambi gli occhi anche l’occhio dx finora non coinvolto. Mi è stata così prescritta una nuova cura per un periodo (circa un mese) con gocce di GALAXIA su entrambi gli occhi (oltre le solite gocce all’occhio sx) fino ad un nuovo controllo.
    A questo punto mi farebbe piacere avere, oltre ad un Suo parere, una vera e propria visita nel suo studio. Come posso fare?
    GRAZIE. Chiara

    RISPOSTA

    La diagnosi più corretta a questo punto è quindi quella di glaucoma cronico ad angolo stretto.
    Le terapie in atto sono corrette e il controllo della pressione endoculare deve essere monitorato frequentemente, così pure quello del campo visivo. Mi pare Lei sia seguita molto bene e io non saprei darle ulteriori miglioramenti. Rimango a Sua disposizione comunque per altri consigli o chiarimenti. Alessandro Galan