Gli antibiotici sono compatibili con l’esposizione al sole?

    DOMANDA

    Salve,
    Spero che Lei mi sappia rispondere.
    Le vorrei chiedere un informazione.
    Sono una ragazza di 22 anni e sto assumendo l’antibiotico MACLADIN per 7 giorni (finisco la scatola).
    Martedi 26 agosto finisco la terapia antibiotica, venerdi 29 agosto vado al mare e quindi mi vorrei esporre al sole.
    Ho letto che solo gli antibiotici Fotosensibilizzanti posso creare reazioni allergiche, il macladin non rientra in questa categoria perchè è a base di Claritromicina. è vero?
    Non voglio rischiare che mi vengano delle macchie, però essendo al mare vorrei espormi al sole, visto che dalla fine della cura saranno passati 3 giorni.
    Scusi per la banalità della mia domanda.
    Attendo una Sua risposta a breve.
    Grazie mille
    Cordiali saluti
    Giorgia

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    è corretto quanto afferma. Il Macladin contiene claritromicina e non è associato a reazioni di fotosensibilizzazione (reazioni della pelle che avvengono con l’esposizione al sole durante l’assunzione o poco tempo dopo la sospensione di un farmaco). Tra i farmaci fotosensibilizzanti vi sono, ad esempio, le tetracicline.
    Buone vacanze

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda