Gli integratori alimentari per arginare la canizie funzionano?

    DOMANDA

    Egregio prof. Piazza volevo porgerLe alcune domande:

    1. esistono cure per prevenire e/o curare l’incanutimento dei capelli? In particolare esistono integratori alimentari in commercio in grado di prevenire o ridare il colore ai capelli? Vi sono integratori alimentari acquistabili solo su internet (My Color della Naturdieta, Melancor, Reminex, Antigrey della Vitaminity …) in grado di prevenire e ridare colore ai capelli. Altri integratori che si possono acquistare in farmacia come il Rigenil della Benefit e il Longlife PABA della Phoenix Srl indicano, il primo che in tre mesi di trattamento vi sono risultati pari a -38% di capelli bianchi, il secondo che la carenza di questa pseudovitamina è associata all’incanutimento precoce dei capelli. Ma funzionano veramente o sono soldi buttati al vento? Lei li consiglierebbe per i capelli bianchi? E’ comunque utile per il benessere dei capelli fare qualche ciclo di questi integratori? Se si, per quanto tempo? Il puro lievito di birra (in compresse) è utile per il benessere dei capelli (anche per prevenire quelli bianchi) visto che contiene selenio, rame, zinco, vitamine del gruppo B e biotina? Si può prendere tutto l’anno?

    2. gli shampoo coloranti che agiscono in 5 minuti (es. just for men) si possono usare tranquillamente o possono essere causa di caduta? Quali ingredienti non devono contenere per essere sicuri?

    Ringraziando dell’attenzione, Le porgo i più distinti saluti.

    RISPOSTA

    Che io sappia non esistono integratori per bocca utili per il problema che lei pone quindi non li consiglio. Il solo lievito di birra contiene sostanze utili per la crescita dei capelli, comunque va preso per cicli di tre mesi, meglio se in primavera ed in autunno, periodi in cui la caduta di solito è maggiore. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda