Gli integratori proteici sono dannosi?

    DOMANDA

    Salve gentile dottore,
    sono un ragazzo di 28 anni alto 186 cm e del peso di 78 kg, perfettamente sano e amante dello sport . Ultimamente sto praticando assiduamente nuoto e delle sedute di potenziamento in palestra al fine di aumentare la massa muscolare del tronco. Un mio amico biologo mi ha suggerito per massimizzare l’aumento di massa muscolare di assumere tutti i giorni dopo l’allenamento 30 gr di proteine in polvere 100% dal siero del latte in quanto lui dice fanno aumentare la massa muscolare e velocizzano il recupero. Sono notizie vere? questi integratori presi in quelle dosi danneggiano l’organismo o sono utili? L’aumento di massa muscolare fa consumare piu calorie a riposo? Attendo un suo parere.

    GRAZIE MILLE

    RISPOSTA

    Gent.mo,

    Grazie per la domanda che mi permette di chiarire un punto chiave nella nutrizione dello sport. Mi dispiace dirti che tali integrazioni proteiche sono potenzialmente dannose, soprattutto per il sistema renale che deve sopportare un sovraccarico proteico. Pertanto sono assolutamente da evitare, così come le migliaia di pseudodiete iperproteiche che ti potranno consigliare in sostituzione.
    L’unico comportamento corretto è avere un abitudine alimentare normale, varia e adeguata alla spesa energetica. Solo così riuscirai, insieme all’attività fisica, a far si che il tuo organismo bruci calorie “anche a riposo”.

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda