Gli omega3 aiutano ad alzare il colesterolo hdl?

    Pubblicato il: 26 Aprile 2016 Aggiornato il: 14 Aprile 2020

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho il colesterolo totale a 186 e quello hdl a 38, trigliceridi a 113, mi consiglia l’assunziona di integratori di omega 3 al fine di alzare l’hdl?
    grazie saluti

    RISPOSTA

    Lei hai dei valori di colesterolo HD ai limiti minimi della norma con indice di rischio cardiovascolare ,sia pure di poco, inferiore a 5 (normale). Le suggerisco di fare uno screening cardiovascolare con ecocolordoppler per evidenziare la presene o meno di placche ateromasicxhe nelle sue arterie. Se il il risultato è negativo mi limiterei ad accorgimenti ordine dietetico comportamentale (attività fisica, perdita di peso, abolizione del fumo, dieta ricca in pesce e moderatamente alcolica); se la ricerca dovesse dare esisto positivo allora prenderei in considerazione l’integrazione farmacologica di omega 3 e non solo, ma a quel punto dovrebbe consultare il suo cardiologo.
    I valori in sé non mi sembrano preoccupanti. Buona fortuna

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda