Gli psicofarmaci fanno male alla salute?

    Pubblicato il: 19 Aprile 2010 Aggiornato il: 19 Aprile 2010

    DOMANDA

    SALVE DOTT.. GlI PSCOFARMACI FANNO MALE ALLA SALUTE? COSA POSSONO DANNEGGIARE? VORREI UNA RISPOSTA SINCERA SU QUESTO, GRAZIE… PER LEI E’ MEGLIO ELOPRAM O TOFRANIL? E POI UN’ULTIMA COSA: PERCHE SUGLI EFFETTI INDESIDERATI CI SONO SCRITTE TANTE COSE CHE POSSONO COMPARIRE? SE A ME QUEL FARMACO E STATO PRESCRITTO PER CURARE GLI STESSI EFFETTI INDESIDERATI? TIPO PANICO, FOBIE, DEPRESSIONE, ANSIA, SUICIDIO, STITICHEZZA, E TANTE ALTRE COSE BRUTTISSIME. IO NON CAPISCO.

    RISPOSTA

    Gentile signore, sono molti i farmaci che possono avere effetti collaterali, questo non significa che non vadano assunti. Il medico valuta sempre, prima di ogni prescrizione, il rapporto costi/benefici per quel paziente: gli antinfiammatori, ad esempio, possono causare disturbi gastro-intestinali, ma in certi casi è fondamentale assumerli, cercando di limitare od annullare gli effetti collaterali. Se lo specialista che la sta seguendo le ha prescritto uno psicofarmaco è perchè ha ritenuto importante farlo, a fronte della sintomatologia da lei descritta e dalla visita effettuata. Non è possibile dire, in via assoluta, se un farmaco sia migliore di un altro: dipende sempre dal tipo di paziente e dalla sua storia clinica e personale. Infine, vi è l’obbligo per le case farnaceutiche – per motivi di ordine medico legale – di segnalare, nel foglio illustrativo, tutti i possibili effetti indesiderati di ogni farmaco, riscontrati nella sperimentazione dello stesso, anche se statisticamente non significativi: se ad esempio un solo soggetto su cento ha accusato un effetto collaterale, esso va comunque segnalato. Cordiali saluti.

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda