glicemia

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore.

    Oggi ho ritirato i referti effettuati,curva da carico orale di gluglosio ( prelievo a digiuno e due ore dopo somministrazione di gluglosio seconde le raccomandazioni S.I.D ) I risultato sono :

    Glicemia a digiuno………78

    Glicemia dopo 120 dal carico……..61

    Curva insulemica:

    Insulina a digiuno……….2,00

    Insulina dopo60………….37,60

    Insulina dopo120…………4,77

    Insulina dopo180…………prelievo non eseguito per malore,poiche’ mi sono sentito male emi hanno fatto prelievo dal dito con glicemia a 51 ed hanno sospeso l’ ultima prova.

    Da questi dati,indicano che sono ipoglicemico? ho spesso sensi di fame con tremori allo stomaco anche dopo i pasti. le precedenti analisi del sangue glicemia a digiuno era a 65, e il dottore in base a questa glicemia mi ha fatto fare queste curve citatovi.

    Grazie Saluti.

    RISPOSTA

    I dati riportati sono sostanzialmente normali. L’ interpretazione degli episodi riferiti prevede una valutazione clinica complessiva.

    Suggerirei di documentare se gli episodi di malessere corrispondano ad effettive crisi ipoglicemiche attraverso l’ uso di strisce reattive (sangue ottenuto pungendo il polpastrello con un pungidito). Se sì, conviene rivolgersi in ambiente endocrinologico per l’eventuale esecuzione di un test al digiuno al fine di escludere una inappropriata secrezione di insulina.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda