Glicemia alta

    DOMANDA

    Dottoressa buongiorno, mo chiamo Sabrina ed ho 46 anni. Ho fatto analisi del sangue proprio ieri che mi hanno mostrato una glicemia alta per la prima volta (121). Sono molto preoccupata. Soffro di ansia e stress da una vita ma ultimamente co la morte di mio padre é diventata insopportabile. Ieri mattina anche ciclo durante le analisi le quali oltre la glicemia sono praticamente buone. Gli altri anni ho sempre avuto circa 91 di glicemia. Cosa devo fare? Mi é stato co sfogliato di ripetere l esame e aggiungere emoglobina glicosilata.

    RISPOSTA

    Lo stress aumenta la glicemia e quindi è possibile che si sia elevata solo temporanemente. Corretto il consiglio di ripeterla ( se >= 126 più volte indica diabete) ed eseguire l’emoglobina glicosilata (se >6.5% indica diabete)

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda