Glicemia con carico glucosio

    DOMANDA

    Egregio Prof. gradirei un Suo parere riguardo l’esame della glicemia con carico di 75 mg di glucosio che ho effettuato qualche giorno fa, questi sono i risultati:
    1 glicemia = 90 mg/dl
    2 glicemia dopo 60′ = 67
    3 glicemia dopo 120′ = 50

    Insulinemia= 4,50 uu/ml
    2 insulinemia dopo 60′ = 10,10
    3 insulinemia dopo 120’= 7,20

    Come è possibile dopo aver assunto del glucosio che la glicemia sia diminuita anziché aumentare? Ho 31 anni, lo sciroppo l’ho bevuto in più riprese, ma credo entro 10 minuti, non mi era stata data alcuna indicazione al di fuori di far passare un’ ora da quando finivo di berlo.
    Grazie, Giuseppa

    RISPOSTA

    Gentile paziente,
    il calo della glicemia dopo carico glucidico può avvenire, ed è dovuto ad una rapida e robusta risposta insulinemica. Nel suo caso fa pensare ad una iperrisposta insulinemica postprandiale che probabilmente avviene dopo pochi minuti dall’assunzione di glucosio (i livelli di insulinemia a 60 min non sono particolarmente elevati); ciò può essere causa di fenomeni di ipogligemia post-prandiale su base reattiva. Immagino che la richiesta della curva sia stata fatta dallo specialista endocrinologo/diabetologo che Le indicherà la terapia opportuna anche in considerazione del suo quadro clinico.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda