Glicemia e proteina glicosilata

    DOMANDA

    Buongiorno, all’ultimo controllo il valore della glicemia è di 120. Visto la tendenza a valori alti, ho effettuato anche esame della proteina glicosilata Hb A1C che è risultato 44 (VN 19 – 43). Purtroppo fatico molto a cambiare stile di vita, poi quando faccio gli esami mi spavento. Sono ancora in tempo? intendo è già diabete? o posso ancora tentando di recuperare? Riducendo dolci e carboidrati, potrebbe già essere una soluzione? La ringrazio. Cordiali saluti
    Alessandra

    RISPOSTA

    Non si tratta di diabete ma di una condizione ad alto rischio di diventare diabetica. Il rischio aumenta se tra i parenti di primo grado ci sono diabetici e se lei conduce una vita sedentaria ed è sovrappeso. Eliminare totalmente i carboidrati non è necessario, basta che li assuma integrali e associati a verdure, magari riduca i dolci, ma sopratutto deve trovare il modo per introdurre nella sua vita il movimento almeno 30 min per 5 giorni/settimana (camminata, bicicletta, scale, step, acquagym  alternandoli )

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda