Glicemia e statine

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho 66 anni e sono obeso
    Da un po di tempo che gli esami glicemici mi danno la basale 139 mg/dl dopo due ore dalla colazione 126 e dopo due ore dal pranzo 127.
    A digiuno la mattina dai 130 ai 140.
    Ho provato a sospendere le statine e i valori sono risultati 114/124.
    Cosa mi consiglia
    Grazie

    RISPOSTA

    Penso che lei abbia un’insulinoresistenza e che deva controllare l’HbA1c che permette di capire se ha o non ha un diabete di tipo 2 e se merita una terapia farmacologica (oltre alle modifiche di dieta e attività fisica).  Valuti con il suo medico se può permettersi di sospendere la statina e tenga presente che le statine hanno dimostrato di poter aumentare l’incidenza di diabete solo nelle donne in studi di popolazione. Nella pratica clinica la glicemia non si riduce sospendendo la statina, la riduzione della sua gluicemia è probabilmente dovuta ad altri motivi (più attenzione alla dieta?)

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda