glicogenosi cardiaca – presunta malattia di danon

    DOMANDA

    Vorrei sapere se esistono nuove terapie farmacologiche (già prendo cordarone- lasix- coumadin- congescor) per far sì che la fibrillazione atriale (recidiva dopo 6 cardioversioni elettriche) in un cuore con restrittiva da glicogenosi, mi consenta ugualmente di respirare e camminare potendo fare una vita normale.

    attualmente riesco a condurre una vita normale solo a periodi; poi appena la fibrillazione va a una frequenza più alta mi è impossibile fare la cose più banali,come le scale o una passeggiata, o asciugarmi i capelli senza provare uno sforzo enorme e sentirmi svenire.

    grazie per l’aiuto

    Gretel

    RISPOSTA

    Nel suo caso è molto difficile mantenere il ritmo sinusale. Si potrebbe forse ottenere un controllo ancora piu’ attento della frequenza associando l’ amiodarone ad altra sostanza didersa dal congescor che per questo impiego non è il massimo. A volte si devono associare anche 3 farmaci per ottenere lo scopo di un buon controllo della frequenza cardiaca, risultato per Lei molto importante.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda