glicole propilenico

    DOMANDA

    gentile dt.ssa
    leggevo che a certe percentuali,il glicole propilenico ha azione cheratolitica.
    stabilito preventivamente che non desse reazioni allergiche,una crema che contenesse glicole propilenico ad alta percentuale(20%), puo esser applicata sul volto quando chiaramente le indicazioni fossero adiacenti all uso, o e’ una percentuale troppo alta per il volto?

    RISPOSTA

    E’ decisamente una % troppo elevata che può dare problemi di tollerabilità cutanea. 5% é la dose massima consigliata. La tendenza attuale é di ridurne notevolmente la presenza nei prodotti cosmetici.
    Consideri inoltre che parecchi estratti vegetali sono in forma glicolica e quindi in INCI name viene dichiarata la quantità totale di glicol propilenico presente.
    con viva cordialità Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda