Glioblastoma 4 grado

    DOMANDA

    Buongiorno professor Finocchiaro,
    Mio papà l 8 maggio ha avuto una fortissima emicrania ed è stato diagnosticato un gliobastoma. E stato operato in neurochirurgia all ospedale di Verona Bgo Trento in neurochirurgia. L operazione è andata bene, asportazione totale, ma dalla biopsia è risultato essere di 4 grado. Ora sta facendo un ciclo di radioterapia abbinato a pastiglie di chemio sempre alla ospedale di Borgo Trento Verona.
    Le chiedo se nella clinica dove lavora lei vi occupate di questi casi e se ci sono delle cure (ho sentito parlare di immunoterapia) per cercare di impedire le recidivita’.
    Mi può lasciare i contatti per un consulto con lei?
    Grazie federico

    RISPOSTA

    Buongiorno. Al Besta sono disponibili sperimentazioni di immunoterapia ma devono essere definite subito dopo l’intervento e prima dell’ inizio della radioterapia. Al momento è anche in corso una sperimentazione per recidive di glioblastoma, se rioperabili. Tutte le visite Besta passano attraverso il CUP (Centro Unico Prenotazioni).

    Saluti cordiali,

    Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda