Glioblastoma

    Pubblicato il: 12 Maggio 2013 Aggiornato il: 12 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile prof. Di Meco,
    mia madre lo scorso 2aprile è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per l’asportazione di un glioblastoma multiforme in regione temporo-parietale. Attualmente è sotto cura farmacologica (cortisone…etc..etc) e nell’attesa di chemio e radioterapia. Ad un mese dall’intervento la tac evidenzia una lieve riduzione della massa iniziale ma un’estenzione nella zona occipitale e frontale ed una infiltrazione a livello del corpo calloso. Alla luce del quadro clinico è ipotizzabile un ulteriore intervento chirurgico o iniziare quanto prima la terapia radio e chemio.
    Grazie.
    Saluti

    RISPOSTA

    Caro signore lei mi prla di intervento di apsortazione ma poi sembra che vi sia ancora la lesione. Non posso darle risposte specifiche al quesito. Talora in caso di un intervento di asportazione parziale puo’ esserci indicazione a reintervento. Dipende da molti fattori, tra questi: eta’ del paziente, entita’ del residuo, e sede della lesione.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda