Glioblastoma – immunoterapia urgente

    Pubblicato il: 23 Settembre 2016 Aggiornato il: 23 Settembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Mio padre,64 anni, l’8 agosto è stato operato al San Gerardo di Monza per una massa al cervello di 4,5 cm a detta del chirurgo “ben incapsulata”. Dopo un mese è arrivato il referto dell istologico che ancora non è definitivo ma che l’oncologo ha comunque definito glioblastoma. Purtroppo hanno perso molto tempo con l’istologico a causa delle ferie (come se le malattie andassero in vacanza). Volevo sapere se è ancora fattibile poter prtecipare alla immunoterapia oppure se è troppo tardi. Domani probabilmente partira’ il ciclo di chemio.
    La ringrazio molto per la cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Per le sperimentazioni in corso al Besta è passato troppo tempo dall’intervento. Se ci sarà una recidiva futura potremo valutare se sono in corso trial in cui suo padre possa essere incluso.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda