Glioblastoma multiforme IV

    DOMANDA

    Dottore,
    Mio padre 57 anni in data 19/12/16 è stato operato per ridurre la massa e la pressione (lobo frontale dx) ad oggi aspettiamo per iniziare il trattamento con radioterapia e chemio (via orale). Chirurgicamente l’intervento è andato bene in quanto non ha riportato danni neurologici, purtroppo hanno rimosso solamente il 60% della massa, poiché troppo vicina al corpo calloso. Mi chiedevo, essendo profondamente ignorante, come venga attuato il primo protocollo oncologico.
    E soprattutto mi chiedo se la radioterapia possa compromettere funzioni neurologiche ad oggi funzionanti (ex. Paralisi e/o coma)

    RISPOSTA

    La radioterapia è in genere associata temozolomide (chemioterapico per via orale). Dopo 35-40 giorni di riposo viene controllata la risonanza magnetica dell’encefalo e seguono 6 cicli di temozolomide, ognuno di 4 settimane (5 giorni di terapia, 23 di riposo).

    La radioterapia dell’encefalo può causare qualche limitazione dell’attenzione/concentrazione, come pure della memoria recente.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda