glioma a basso grado- chemio

    DOMANDA

    Bungiorno dottore, mio figlio ha 23 anni nel maggio 2010 gli è stato diagnosticato glioma a basso grado, effettuato ciclo di radioterapia, a distanza di due anni si è avuto un aumento di diplopia, l’oculista ha escluso che dipenda dall’occhio, pertanto, si è optato per la chemio iniziando ciclo di temodal di 250 mg. x 5 giorni con zofran da 8 mg. e cortisone una f.la al giorno. E’ la strada giusta anche se la con la RM la situazione era stabile e a basso grado?? Grazie per la risposta e se possibile incontrarla per mostrarle i referti?

    RISPOSTA

    Temozolomide è un farmaco che può essere efficace nel trattamento dei gliomi di basso grado. Purtroppo non esistono trattamenti standard condivisi, si decide quindi il trattamento sulla base dei dati clinci e del quadro RM. Per una valutazione più precisa è necessario vedere le immagini.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda