globuli bianchi

    DOMANDA

    buongiorno mi chiamo michela ed ho 36 anni,volevo un consulto sulle analisi del sangue,il valore dei globuli bianchi è 2.690 su un intervallo di riferimento che va da 4.600 a 10.200,ed un altro valore che mi ha insospettito e quello dei neutrofili che è di 1.1 su 2.0-6.9,un paio di mesi fa avevo già fatto le analisi e i globuli bianchi erano un poco più alti ma comunque sotto la media,il medico mi aveva detto che poteva essere a causa della cura x le vertigini,ho ripetuto le analisi per vedere se si stabilizzavano i valori,invece sono ancora bassi,mi saprebbe dire cosa può essere o cosa fare?

    RISPOSTA

    Buona sera. La sua sembrerebbe essere una modesta neutropenia (ossia una riduzione dei granulociti neutrofili, che di norma rappresentano la maggior parte dei leucociti). Pur non essendo al momento una condizione clinicamente significativa (poichè i suoi neutrofili sono maggiori di 1000/microlitro), senza urgenza dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica ematologica per poter eseguire alcune indagini supplementari atte a porre una diagnosi corretta (neutropenia autoimmune? costituzionale?).

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda