Globuli bianchi alti

    DOMANDA

    Salve dottore, le scrivo per chiedervi un parere su un bambino che sta bene generalmente, ha però feci verdastre e molto puzzolenti, la consistenza però è normale. Prendendo latte ha rigurgiti. Dalle analisi del sangue è circa un mese che ha linfociti in numero di 10400 circa e in percentuale di 73%, mentre il resto dei globuli bianchi sono normali. Ha però PCR un po’ elevata (7 mg/l), emoglobina 78% e MCV leggermente basso (79 fL).
    Potrebbe essere allergia al latte? Visto il rigurgito e feci non nella norma, con linfociti alti

    RISPOSTA

    Caro/a Sig. presumo che il bambino sia molto piccolo sotto l’anno e comunque i sintomi e gli esami non sono indicativi di intolleranza al latte. Potrebbe avere solo un modesto reflusso gastroesofageo e pertanto solo piccole modifiche alimentari (latte piu’ diluito e uso di addensanti tipo crema di riso o mais e tapioca) potrebbero migliorare il lieve disturbo. prima di cambiamenti radicali restate in contatto con vostro pediatra. Dal mio punto di vista ematologico non vedo problemi seri.

    Cordialmente

    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda