Globuli bianchi bassi: neutrofili bassi e linfociti alti

    DOMANDA

    Buon giorno dottore,
    le scrivo per parlarle dei miei esami del sangue.
    Ogni tanto soffro di mal di testa, e poi sanguina il naso. A novembre sono così andata all’ospedale per degli accertamenti. é venuto fuori che i valori dei globuli bianchi sono bassi.

    Ho fatto in seguito test per epatite e sifilide, ma negativo. Poco dopo sono stato diagnosticato con malaria. Ho preso quartum.
    Qualche settimana dopo ho rifatto le analisi ed i valori erano più o meno gli stessi.

    Verso fine dicembre ho rifatto gli esami ed andavano bene.

    Il 5 gennaio sono stato male, ho avuto un infezione, ho preso antibiotico fino all’11 febbraio. Ieri sono andato per un controllo del sangue ed i globuli bianchi erano di nuovo bassi. In particolare:
    – globuli bianchi totali: 3.02
    – neutrofili 0,72 (23,8%)
    – linfociti 1,92 (63,6%)
    – mono 0,24 (7,9%)
    – eo 0,12 (4%)
    – baso 0,02 (0,7%)
    -ig 0,00 (0,00%)

    Secondo lei quali altri accertamenti dovrei fare?
    Dovrei preoccuparmi?

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Vista l’entità della sua neutropenia (riduzione dei granulociti neutrofili), credo che, oltre ad un controllo a breve dell’emocromo per verificare l’eventuale risalita dei neutrofili dopo la sospensione del nuovo antibiotico, qualche ulteriore approfondimento diagnostico sia senza dubbio opportuno. Le consiglierei pertanto una visita specialistica ematologica e/o infettivologica.
    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda