GLOBULI BIANCHI E PIASTINE ALTI BAMBINO

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. Dr Jankovic,
    le scrivo perchè sono preoccupatissima per il mio nipotino di 6 anni.
    Qualche giorno fà lamentava di avere sonno e di sentirsi stanco e così ha dormito per quasi tutto il giorno.
    Il giorno dopo stessa situazione!Così mio fratello, suo padre, dopo aver consultato la pediatra ha subito provveduto a fargli degli esami del sangue…Ecco, è emerso che i globuli bianchi sono 19.000 e le piastrine alte ma non ricordo precisamente il valore.
    Sono molto preoccupata, lui è …così piccolo, così dolce!E’ il mio nipotino!Ed ha lo stesso nome del mio amato padre che mi ha lasciata lo scorso anno.
    La prego, saprebbe indicarmi cosa significano questi valori? Non c’è il rischio di leucemia vero?
    La ringrazio anticipatamente.
    Rosa

    RISPOSTA

    Carissima Rosa il rischio di leucemia non c’è !!! Tranquilla. I globuli bianchi in un piccolino dell’età di suo nipote sono normali a questi livelli o indicativi di un processo infiammatorio-infwettivo. Le piastrine alte (anche se non so il valore) stanno per un processo infiammatorio come pure il fattto della stanchezza. Pertanto starei tranquilla dal punto di vista di malattie gravi pensando piuttosto a qualcosa di intercorrente infiammatorio. Mi faccia sapere. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda